PESCA SPORTIVA

Sul territorio sono presenti anche laghetti di pesca sportiva nel comune e nei dintorni: Lago Verde (Strada per fraz. Sommati), Lago "Lo Scoiattolo" (loc. Ponte a Tre Occhi), Lago "Le Mole" (Accumoli), Lago Iridea (Accumoli).

SCI

Impianto di Forca Canapine distante 20 min

Impianto di Selva Rotonda distante 20 min

Impianto di Monte Piselli distante 45 min

RAFTING

A.S. GAIA
Via Cristoforo Colombo 1/a, 06034 FOLIGNO (PG) Sibillini Rafting Center - Educazione Ambientale - Centro Rafting e Kayak, discese guidate in gommone, corsi di canoa, river hiking, istruttori di canoa.

GSM 338.7678308 – 348.7356565 - www.asgaia.it - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Rafting Umbria
Loc. Serravalle – Tel. 348.3511798
Centro Rafting e Kayak lungo il fiume Corno, discese guidate in gommone, corsi di canoa, river hiking
Web: www.raftingumbria.it

ESCURSIONI

 

Laga Insieme

 CAI Amatrice

Associazione Sportiva Acqua-Aria-Terra
Associazione di coordinamento di tutte le attività a contatto con la natura
Web: www.raftingumbria.it/aat


C.S.O Centro Surviving e Outdoor
Monte Fusconi – tel. 0743.816156/328.8735081
Visite guidate, trekking, tiro con l’arco, orienteering, mountain bike, trekking con i muli, rafting, birdwatching, snowshoeing, soft air
Web: www.csoumbria.org oppure www.csoumbria.it
Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sibillini Adventure
Centro di Formazione Outdoor F.I.S.S.S. - Umbria
Loc. Norcia – tel. 0743.816546 - 348.7288365
Sopravvivenza, surviving, escursionismo, trekking, campo avventura, formazione outdoor, tiro con l’arco, orienteering, attività invernali, archeologia sperimentale, campi scuola.
Web: www.sibilliniadventure.it
email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sibillando
Loc. Norcia – via Anicia 78
tel. 0743828323
Escursionismo, trekking, tiro con l'arco, sopravvivenza, orientamento, yoga.
Web: www.sibillando.org

Norciavacanze s.r.l.
Via Colombo, 12 – tel. 0743.829178
Escursioni guidate alla raccolta di tartufi e funghi

CORSO DI NORD WALKING

Laga Insieme
dal 16 al 20 Agosto info e prenotazioni 339 9803278

 

CORSO DI NUOTO

• Lo Scoiattolo
Amatrice tel 0746-825086

 

CAMPI DA TENNIS

Proloco di Amatrice
Info e prenotazioni 0746826344 - 3293552400

 

CAMPO DA CALCIO A 5

Palazzetto dello sport
erba sintetica Via Picente

 

MINI CORSO DI TEATRO

Amatrice dal 16 al 21 Agosto

Info e prenotazioni presso la proloco di amatrice tel 0746826344

 

PARAPENDIO E DELTAPLANO

Prodelta
Loc. Castelluccio – Tel. 0743821156 – 339.5635456
Scuola di volo: parapendio e deltaplano
Web: www.prodelta.it

MOUNTAIN BIKE

Norcia Eventi
Viale Umbria – Tel. 0743.828076
Noleggio mountain bike

Percorsi vari

PASSEGGIATE A CAVALLO

MANEGGIO IL DESTIERO

 RESPONSABILE:
Fabio Fantusi

INFO e Prenotazioni: 340.6439155

 www.maneggioildestriero.it

  OXER

Norcia - Fraz. Paganelli Passeggiate a cavallo, Escursioni nel parco Nazionale dei Monti Sibillini, Trekking di uno o più giorni con pernottamento in rifugio di montagna, istruttori d'equitazione ENGEA. tel: 0743.828408, mob. 339.5334468

www.valnerinaonline.it/centroippico - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

La Mulattiera
Tel. 0743.816361, mob. 339.4513189 trekking con i muli, escursionismo, guide escursionistiche abilitate, guide del Parco.

www.lamulattiera.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Gite a Cavallo
Loc. Castelluccio – Tel. 338.9986579/339.2245349

LE TERME

Acquasanta Terme, centro premontano della valle del Tronto, deve il proprio nome alla frequenza nel sottosuolo di copiose sorgenti idrosolforose saturate di iodio e di ferro, sgorganti da meandri di estese gallerie naturali, che si sa essere state usate dai romani per curare le ferite dei legionari e ritemprarne le forze. Non vi e luogo più rispondente di Acquasanta Terme oasi di pace, lontano dal chiasso e dal disordine; ambiente realmente intatto, turismo e gastronomia, sono incentivi per una vacanza unita al trattamento sanitario

la fangoterapia

è una tra le cure più efficaci e vanta un passato di attestati. Nei secoli trascorsi, infatti, nella chiesa del patrono, appese alle pareti, c’erano stampelle e grucce, testimonianza di devozione al Santo ed alle sue acque miracolose, per la mobilità recuperata. La fangoterapia praticata sul luogo dispone di argille speciali ed elementi organici vari commisti naturalmente; elementi preminenti di un fango naturale, non macerato nelle vasche con acqua sulfurea, come altrove avviene, bensì, un radioattivo imo, depositato dal fiume nell’ampia grotta naturale dove l’acqua rallenta la sua corsa per poi riprendere il suo tragitto e riversarsi, attraverso cunicoli, scavati nel millenario suo andare, in una grandiosa successiva piscina naturale dalla volta versicolare sulla quale predominano macchie gialle di zolfo fissato dai vapori dell’acqua calda a 37’ gradi. L’applicazione del fango determina effetti locali ed effetti generali sul metabolismo del corpo. II ciclo di fangoterapia prevede una cura di almeno 12- 15 giorni a seconda della prescrizione fatta dallo specialista termale e dalla capacita fisica atta a sopportare l’abbondante sudorazione debilitante che ne deriva dal surriscaldato fango estratto dalla grotta e le varie coperte che ricoprono il paziente per non far disperdere il calore. La fangoterapia e particolarmente indicata nelle malattie osteneuroarticolari e reumatiche, la diffusione delle quali e sempre più in aumento, tanto da considerarle una patologia sociale.

La Piscina Nell’ampia piscina naturale ci si immerge nelle calde acque per un risultato terapeutico dato dalla temperatura, dalla pressione idrostatica e dai componenti chimici e fisiochimici. Le indicazioni della balneoterapia riguardano particolarmente quelle della pelle in tutte le manifestazioni (eczemi, psoriasi, acne giovanili, acne rosacea degli adulti).

Inalazioni

Le cure inalatorie sono praticate in ampie sale con attrezzature di avanguardia e portano a contatto le sostanze contenute con le vie respiratorie e sono particolarmente indicate per prevenire e curare le patologie respiratorie di cui soffrono molti anziani e un numero crescente di giovani (faringiti, laringiti, tracheiti, bronchiti, sinusiti, piorrea alveolare, paradentosi).

PoIverizzazioni

Una sala e opportunamente attrezzata per cure collettive inalatorie dove, avvolti in una nebbia, le microparticelle di acqua sulfurea raggiungono le più profonde vie respiratorie.

Imgazioni

Altre cure rigeneratrici vengono praticate con le salutari acque: irriga- zioni vaginali particolarmente indicate nelle forme infiammatorie croniche degli organi dell’apparato genitale femminile (utero, salpingi, ovaie).

Insufflazioni

Appropriate per curare le otiti e la sordità.

Idromassaggi

Nelle vasche da tempo in funzione, secondo i criteri più moderni, viene immessa acqua solfurea a pressione direzionale diversa. gli idromassaggi curano e rigenerano arti lesi e muscolature non sufficientemente rispondenti per traumi subiti.

Grotta Sudatoria

Nella meravigliosa spettacolare ampissima grotta sudatoria, le acque generano vapore ad alta temperatura ed i pazienti vi sostano detergendosi il copioso sudore che fuoriesce dai pori aperti. Dalla grotta, sauna naturalissima, si passa nei moderni camerini dove la reazione avviene in un clima di assoluto relax.